Fin dal 1964, anno della sua fondazione ad opera di Edgardo Egaddi, l’Associazione Culturale Corale Città di Parma ha potuto raggiungere elevati livelli di qualità artistica, grazie alla preziosa collaborazione dei prestigiosi Direttori che si sono succeduti alla sua guida, tra i quali ricordiamo Antonio Burzoni, Bruno Gini e Mario Fulgoni, ottenendo importanti premi e riconoscimenti in numerosi Concorsi Internazionali di canto corale, come quelli di Arezzo, Gorizia, Tours, e in Concorsi Nazionali come quelli di Prato e di Cremona.

In oltre cinquant’anni di storia la Corale Città di Parma ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali e ha collaborato con importanti Orchestre, Direttori e Compositori per l’esecuzione di brani del repertorio sinfonico-corale. Ha eseguito tournée e concerti all’estero, in particolare nel 1981 in Giappone (45 giorni, 35 concerti e un disco per l’etichetta Sony Classic), nel 1989 in Germania e nel 2007 a Lugano.
Del 1996 è l’incisione del ciclo completo di Lied per coro maschile e chitarra di Franz Schubert per l’etichetta Mondo Musica, disco che ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica, mentre nel 2007 il coro misto ha partecipato alla realizzazione di una serie di DVD dedicati alla musica medievale, rinascimentale e barocca per la casa discografica giapponese IMC.

Del 2014, anno in cui la corale ha celebrato i cinquant’anni di attività, è l’esecuzione della cantata Die Kindheit Jesu di J. Ch. Fr. Bach, in collaborazione con l’Istituto Musicale F. Vittadini di Pavia; più recenti sono, invece, le esecuzioni dello Stabat Mater e della Petite Messe Solennelle di Rossini, della Messa dell’Incoronazione di Mozart (Reggio Emilia, Parma, Brescia) e del Messiah di Handel nella Cattedrale di Parma.
Dirige la Corale il Maestro Simone Campanini.